Manga

« Older   Newer »
  Share  
riley;
view post Posted on 25/9/2010, 13:13




Manga (漫画, manga, ascolta) è un termine giapponese che indica in Giappone i fumetti in generale, mentre nel resto del mondo viene usato per indicare "storie a fumetti giapponesi". In Giappone i fumetti hanno un ruolo culturale ed economico rilevante.

In Giappone i manga non rappresentano un genere od uno stile, ma sono chiamati così i fumetti di qualunque target, tematica ed anche nazionalità, poi eventualmente distinta in "Nihon no manga" (日本の漫画, "Nihon no manga" "fumetti giapponesi"), "Itaria no manga" (イタリアの漫画, "Itaria no manga" "fumetti italiani"), e così via.

Al di fuori del Giappone, il termine manga è invece usato per indicare semplicemente i fumetti giapponesi, anche se poi la loro diffusione nel resto del mondo ha fatto sì che alcune convenzioni grafiche del manga siano divenute col tempo così caratteristiche da influenzare in parte lo stile del fumetto anche all'estero, portando alla nascita di opere similari in Sud Corea con i "manhwa" e in Cina, Taiwan ed Hong Kong con i "manhua". In Francia nacque addirittura "la nouvelle manga", cioè una corrente fumettistica che lega insieme le bande dessinée (fumetti franco-belgi) con gli stessi manga; negli Stati Uniti venne coniato il termine "Amerimanga", per indicare i manga statunitensi.

Informazioni tratte da Wikipedia
 
Top
0 replies since 25/9/2010, 13:13   196 views
  Share