Yaoi

« Older   Newer »
  Share  
riley;
view post Posted on 25/9/2010, 13:10




Yaoi (やおい, Yaoi) è un genere manga focalizzato su relazioni sessuali e romantiche omosessuali tra protagonisti maschili (corrispondente femminile, yuri).

Si distingue dallo shōnen'ai perché si focalizza sull'aspetto esplicito dell'atto sessuale, mentre lo shōnen'ai si basa sulla relazione amorosa e viene poco enfatizzata la parte fisica. Tratta gli stessi argomenti del genere shotacon, ma varia la fascia d'età dei protagonisti del genere.

Origine e significato del termine

Yaoi indicava in origine una dōjinshi la cui trama era focalizzata su una relazione omosessuale tra due personaggi maschili, solitamente bishōnen, ma ora questo termine è stato esteso, con uguale significato, anche a manga, anime e molti dōjinshi.

È un termine nato in ambito occidentale come acronimo di YAmanashi, Ochinashi, Iminashi che in giapponese significa "niente climax, niente risvolti, nessun significato". Essendo solitamente più esplicito dello shōnen'ai, è a tutti gli effetti un genere consigliato ad un pubblico maturo per quanto al suo interno possiamo trovare una vasta casistica di sotto-generi; questo ha portato alla falsa credenza che l'acronimo significhi YAmete, Oshiri ga Itai ("fermati, mi fa male il sedere").

Si tratta di un genere rivolto esclusivamente ad un pubblico femminile, ma apprezzato anche da alcuni maschi omosessuali, molto diffuso sia in oriente e recentemente anche in occidente. Al suo interno ci sono numerosi stereotipi, come ad esempio una differenza spesso anche grafica (uno più prestante, altro più femminile) tra colui che è attivo nell'atto sessuale (seme) e colui che è passivo (uke).

Informazioni tratte da Wikipedia
 
Top
0 replies since 25/9/2010, 13:10   198 views
  Share